Acquistare in sicurezza

Controllare i dati del venditore
Cercate il maggior numero di informazioni sul venditore. Più dati si ottengono più sicuro sarà l’acquisto. Diffidate di quei venditori che sono ritrosi a comunicare i propri riferimenti e che cercano di svicolare dalle vostre richieste. Fondamentale è quindi ottenere i dati personali: nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono. Un indirizzo e-mail che abbia come dominio il nome di un’azienda o di un ente è da ritenersi più sicuro rispetto ad una casella postale che chiunque può ottenere anonimamente tramite i servizi gratuiti (es. @tin.it, @libero.it, @tiscali.it). Possibilmente oltre al numero di cellulare cercate di ottenere anche un numero di telefono fisso, che potrà essere agevolmente verificato da voi stessi.
Tutti i dati che riuscirete a raccogliere possono tornare utili anche nell'eventualità di un reclamo

Se puoi incontra di persona
Vendere o acquistare un bene da persone vicine geograficamente rende la transazione più facile e più sicura. Puoi infatti incontrarti di persona e toccare con mano l’oggetto prima di pagarlo. Questo ti consentirà di verificare che ciò che stai per acquistare risponda effettivamente alle caratteristiche descritte dal venditore. Ti darà anche la possibilità di rifiutare l’offerta e di segnalarci eventuali comportamenti scorretti.

Scegli il metodo di pagamento tracciabile
Scegli sempre un metodo di pagamento che possa essere tracciabile. Il nostro consiglio è di scegliere il pagamento in contanti; se accetti un assegno recati in banca insieme all’acquirente per verificare con loro che non sia scoperto o falso.

Non avere fretta
Prima dell’acquisto confronta il prezzo con offerte simili.
 Non sempre, infatti, dietro a un’offerta troppo vantaggiosa si cela un vero affare. Ad esempio, il prezzo troppo basso rispetto alla media di mercato di un particolare prodotto è molto allettante, ma potrebbe celare un’offerta fraudolenta.

Il nostro consiglio quindi è questo: non avere fretta di concludere un affare, valuta con attenzione

Contatta il nostro staff in caso di dubbi
Se ritieni che una vendita non sia realistica contatta il nostro supporto clienti, che potrà darti dei consigli.

Ricorda comunque che siamo un sito di annunci gratuiti e non un e-commerce. Se ci sono dei dubbi sulla veridicità di un annuncio possiamo verificare la posizione dell’inserzionista, e grazie alle tue indicazioni possiamo consigliarti come meglio procedere o comunque evitare ad altri la tua stessa esperienza.